NEWS
WEBINAR

INVERNESS SRL

e-mail:
segreteria@precisionturf.eu

telefono:
+39 02 4003 1224

ItalianEnglishSpanishFrenchDutchArabicRussian
ItalianEnglishSpanishFrenchDutchArabicRussian

Drone on the green

Rilievi oltre il visibile

Compro un drone o mi abbono al servizio
Qual è la tua scelta?

VENDITA

Parrot Bluegrass è una soluzione drone completa e pronta per l'uso che copre l'intero flusso di lavoro dell'analisi vegetazionale di un manto erboso. Parrot Bluegrass fornisce ai professionisti del verde le informazioni di cui hanno bisogno per comprendere ed anticipare le criticità e aumentare la qualità del loro lavoro.

DRONE BLUEGRASS KIT
MULTISPECTRAL – BUNDLE

DRONE PARROT BLUEGRASS FIELD, Camera Multispettrale SEQUOIA, sensore 4 mono-bande (rosso, verde, rededge, infrarosso), sensore fotocamera RGB da 14 MP.
App mobile ParrotFields e FreeFlight, Funzione Zonation con Instanteat

Software desktop Pix4Dfields Accesso al cloud (Abb 1 anno)

Software Analist Cloud 2020 con modulo Agrosense per analisi NDVIe altri indici personalizzabili, Report, altro (Abb. 1 anno)

Supporto tecnico 1 anno

DRONE ANAFI THERMAL
KIT – BUNDLE

Parrot Anafi Thermal Kit è un drone ultra-compatto con doppia Camera (IR + RGB) per Applicazioni Professionali. Le 2 videocamere del drone catturano l'invisibile e il visibile. Le loro immagini vengono fuse dall'applicazione FreeFlight 6 per rivelare nel minimo dettaglio tutto ciò che non SI è mai riusciti a vedere.

DRONE PARROT THERMAL FIELD, sensore termico FLIR MP4, sensore videocamera HDR 4K da 21 MP.

App mobile Parrot Fields e FreeFlight, Funzione Zonation con Instanteat Software desktop Pix4Dfields Accesso al cloud (Abb 1 anno) Software Analist Cloud 2020 con modulo Agrosense per analisi NDVI e altri indici personalizzabili, Report, altro (Abb. 1 anno)   

Supporto tecnico 1 anno

PrecisionTurf è rivenditore ufficiale dei sistemi PARROT.


ABBONAMENTO

SOD & SPORT INSPECTION

  • Intervento mediante camere multispettrali e termografiche montate su droni
  • Piloti certificati ENAC per ispezione e setup in campo
  • Controllo stato fitosanitario e condizioni agro meteo
  • Preparazione missione di volo e esecuzione del rilievo
  • Ripresa e elaborazione dati con software di fotogrammetria
  • Applicazione di Indici di vegetazione specifici per i manti erbosi per l’analisi multispettrale e il rilevamento di criticità come
  • Produzione di mappe di vigore, prescrizione e zonizzazione, analisi della coltura con tecnica di approccio differenziato
  • Scatto a terra e metriche di risultato e invio su smartphone di relazione conclusiva con mappe di vigore e di Piano biotecnico per attacchi di malattie fungine
  • Missione singola o in replica

CORSO ATTESTATO PILOTA APR

Formazione e assistenza per l’ottenimento di attestato Pilota APR presso operatore certificato

Strumenti

Decido di provare con una missione
ESAME VALUTAZIONE AZIONE RISULTATO
Vedo cose che non sapevo e che devo approfondire Sto crescendo nella mia capacità decisionale Decido che il futuro per me è oggi Ho un maggior padronanza delle aree che gestisco
Vorrei fare confronti nel tempo
ESAME VALUTAZIONE AZIONE RISULTATO
Gli aspetti operativi diventano routine Comprendo che cosa ha inciso nel cambiamento di qualità del prato Correggo alcuni piani e mi comporto con più coraggio Miglioro certi aspetti del mio lavoro
Devo prevenire i pericoli di una stagione bollente
ESAME VALUTAZIONE AZIONE RISULTATO
I rilevi termografici programmati parlano chiaro Organizzo meglio i sistemi di protezione Tutta la squadra è preparata La durata della stagione critica si è ridotta moltissimo
Ho un problema di talpe ma non riesco a capire quanto sia esteso il danno e la loro attività
ESAME VALUTAZIONE AZIONE RISULTATO
Una mappa di vigore specifica mi mostra le tane ad alto contrasto Riesco a capire quante sono le tane attive, in che direzione si espandono e quale sia il danno causato Intervengo sul punto della tana attiva limitando il l’area danneggiata e il tempo necessario Ho estirpato il problema in modo semplice e veloce
Ho una zona del prato con problematiche di prato non fitto e faccio fare un rilievo accurato
ESAME VALUTAZIONE AZIONE RISULTATO
L’interpretazione delle mappe di vigore mi fa comprendere quali sono le cause Capisco appieno l’utilità dello strumento e l’origine del mio problema Svolgo immediatamente un intervento correttivo straordinario Ho risolto le problematiche e ho imparato a riconoscerne le cause per il futuro

Domande e risposte

A cosa serve la vista dall’alto?

La conoscenza dettagliata dall’alto permette un’ampia vista globale totalmente nuova che genera un facile esame delle variazioni all’interno della stessa area e una sensazione di controllo dei propri sistemi.

Come si ottengono le immagini multispettrali?

Le nostre immagini multispettrali sono catturate attraverso sensori montati su droni professionali pilotati da ns. addetti abilitati con certificazione ENAC, vengono elaborate con appositi software che le compongono in immagini e in base agli indici di vegetazione utilizzati forniscono le mappe di vigore utili alla comprensione di aspetti non visibili.

Come elaboro i dati ricevuti e cosa ne ottengo

Il servizio offerto da Officina Biotecnica comprende il monitoraggio con droni e l’elaborazione delle mappe di vigore e delle mappe di prescrizione, che indicano le azioni primarie e secondarie necessarie scaturite dall’analisi dei dati.

Cosa sono e a cosa servono le mappe di vigore?

Le mappe di vigore sono immagini a falsi colori che si basano sull’attività fotosintetica della vegetazione e restituiscono mappe per distinguere le zone più vigorose (verde acceso) da quelle critiche rosso acceso)

Cosa posso capire dalle mappe di vigore?

Le mappe di vigore mostrano differenze o anomalie di vigoria in un campo e aiutano a capirne le cause come:

  • Il focolaio di una patologia
  • Differenze nel substrato come tessitura, compattamento o fertilità
  • Zone con mancanze di nutrimento o irrigazione
  • Stress idrici
Che cos’è l’NDVI?

L’NDVI è sicuramente l’indice di vegetazione più conosciuto e dà informazioni sulla compattezza della vegetazione e della sulla biomassa. Un basso NDVI indica una clorosi legata a problemi di emergenza o sviluppo vegetativo stentato dovuti a mancanza di nutrimenti, compattezza del terreno o problemi idrici.

Le mappe termiche cosa possono farmi capire?

Le mappe termiche permettono di valutare quanta energia solare viene riflessa dalla vegetazione e gli effetti sulla temperatura del terreno, di conseguenza e con correlazioni matematiche messe a punto da Officina Biotecnica offrono buone approssimazioni dei contenuti idrici del terreno.

Cosa mostrano le mappe idriche?

Le mappe idriche valutano il livello di umidità del terreno che influenza lo stato di idratazione della vegetazione e quindi la sua capacità di difendersi dalle alte temperature grazie evapotraspirazione

A cosa servono più passaggi nella stessa area durante l’anno?

Confrontare tra loro le mappe di vigore permette di:

  • Individuare un problema
  • Fare un intervento correttivo
  • Valutare gli effetti dell’intervento sulla vegetazione
Il modello 3D del terreno mi sembra una cosa troppo tecnologica, come la utilizzo?

La mappa 3D del terreno è visualizzabile anche in 2D in modo semplice e schematico, mostra le inclinazioni, i dossi e gli avvallamenti del terreno e grazie alle sezioni del campo è possibile calcolare quanto è impegnativo livellare il terreno.

Quanto può essere grande la mia area di valutazione?

L’area che si può determinare con un volo di drone in un singolo volo sono circa 5 ettari ma una missione giornaliera più voli possono coprire sino a 25 ettari.

Che impegno mi richiede questa attività?

L’ispezione con drone è del tutto non invasiva e richiede la limitazione dell’accesso alle zone sorvolate per un’ora. Il clima deve essere asciutto e con vento fino a 20 km/h. Il tempo effettivo di sorvolo di un ettaro per l’acquisizione dei dati termici e multispettrali per un ettaro è di 20 minuti.

Come posso richiedere una demo?

Per richiedere una demo basta compilare il modulo presente in fondo alla pagina, verrai contattato per valutare un sopralluogo presso la tua sede ed una ampia descrizione pratica e concreta di questa fase.

Quali vantaggi posso avere su una produzione di prato a pronto effetto?

I vantaggi sono molti a seconda della fase di crescita del prato. Nelle prime fasi di impianto è possibile scoprire rapidamente ritardi di emergenza o della crescita per capire le cause e porvi rimedio evitando irregolarità di compattezza o qualità.
Durante la crescita vegetativa l’attenzione si pone sul rischio di stress idrico, sulle carenze nutritive e sulle condizioni favorevoli all’insorgenza di patologie. Assiste nella risoluzione dei problemi di tutti i giorni e mi permette il controllo rapido di tutta la mia produzione.

Sono un professionista, come posso usare questi sistemi?

All’agronomo o al consulente che vuole offrire un servizio aggiuntivo ai suoi clienti PrecisionTurf offre una combinazione di proposte per valorizzare la sua posizione e incrementare le sue funzioni di Professionista che utilizza sistemi innovativi.

Posso acquistare un drone ed essere seguito da qualcuno?

Il servizio di Officina Biotecnica comprende l’assistenza all’acquisto ragionato e se richiesto all’acquisizione della licenza di volo da parte dell’ENAC. I voli possono essere fatti in autonomia e il servizio assiste il tecnico alla elaborazione dei dati, interpretazione delle immagini e dei risultati, determinazione del Piano di azione, assistenza agronomica per la comparazione su piano temporale

Come posso rilevare stress idrici

Gli stress idrici si rilevano grazie alla composizione di immagini termiche e multispettrali mediante appositi indici vegetativi messi a punto da PrecisionTurf con un supporto di carattere universitario.

Che costi potrebbe avere il servizio o l’acquisto del sistema?

Il Service di missioni di volo è basato su costi singoli o su abbonamenti, sulle dimensioni delle aree e sulla localizzazione del sito. In 48 h si può ottenere senza impegno un preventivo specifico. Anche l’acquisto è basato su diversi parametri da individuare caso per caso per ottimizzare il costo in base alle effettive necessità.

Come incidono qs sistemi sui miei budget?

Il sistema ha un costo che incide in modo moderato sul budget di produzione ma consente di migliorare 1)la riduzione dell’impatto delle criticità, 2)l’efficienza del lavoro aziendale, 3)la professionalità dell’Azienza, 4)il risparmio di risorse in generale, 5) la qualità del prato.
E’ uno strumento di lavoro innovativo a basso impatto economico.

Richiesta informazioni





Ho letto e accettato la privacy.