NEWS
WEBINAR

INVERNESS SRL

e-mail:
segreteria@precisionturf.eu

telefono:
+39 02 4003 1224

ItalianEnglishSpanishFrenchDutchArabicRussian

Individuare il proprio mercato

Essere buoni per tutti è il piacere che ogni imprenditore, di azienda o di sé stesso, non smette mai di ricercare ed in questo modo che moltiplicano le commodities – i codici articolo – e i prospect – i clienti potenziali.

La dispersione inizia subdola a infiltrarsi nelle riunioni e nella attuazione di piani poco pragmatici, inizia la costrizione ad accettare qualsiasi incarico per qualsiasi cliente e lentamente si abbassa ciò che è vitale, il margine operativo lordo. A corto di soldi e di strategie di marketing i messaggi diventano così ampi che non sono adatti a tutti, quindi l’attenzione si sposta sulla scelta del miglior prodotto o servizio che il cliente desidera, rischiando fortemente di avere in tasca una soluzione alla ricerca di un problema.

Evita questo errore comune e vai dritto per la tua strada e per ciò di cui sei competente, qualsiasi mercato te lo riconoscerà: il targeting di un mercato di nicchia ristretto consente di personalizzare il messaggio e diffondersi davvero nei potenziali clienti, con il presupposto infine di far lievitare i prezzi. Questo messaggio può valere, nel nostro settore, per l’azienda di progettazione e costruzione del verde, dove il posizionamento del target modella quello dell’azienda ed infine quello del brand: valutare la fascia di clientela permette di identificare maggiormente le forze necessarie alla sua soddisfazione e al perfezionamento delle tecniche da attuare per conseguire il successo. Anche nel settore dei vivai di produzione di prato ognuno fa la sua scelta, subìta da parte del cliente o imposta da un carattere fermo e deciso nel valutare le caratteristiche del proprio prodotto. Sembra quasi inutile dire che la qualità paga sempre ma non si può escludere la presenza in ogni settore di attività generaliste orientate al Mass Market con un buon rapporto/qualità prezzo.

Diventare uno specialista nel proprio campo significa concentrarsi verso l’eccellenza nella realizzazione personale, valore di redditività, e nella scelta di clienti con cui ti piace lavorare: che siano i più simpatici, i più soddisfatti di ciò che offri loro, coloro che presentano i tipi di problemi che più ti piacciono risolvere con la tua attività. Quali tipi di clienti apprezzano molto ciò che offri e hai la volontà e la capacità di pagare, e infine, quali clienti generano i profitti più alti per te. Pensare a ciascun segmento di mercato lungo queste dimensioni può aiutarti a determinare qual è il migliore per la tua attività.

Una volta concepito il target, posizionare il proprio prodotto o servizio è l’abilità che richiede skills ed esperienza, ma soprattutto una comprensione profonda della creazione di valore per i clienti.

LEGGI ANCHE: Come reinventarsi la propria carriera